Monastica Novaliciensia propone e organizza in Novalesa due tipologie di attività.
- La prima consiste in un presidio fisso dei volontari, coadiuvati dal reverendo parroco don Luigi Crepaldi che sarà sempre presente, all’ingresso della chiesa parrocchiale di Santo Stefano in via Maestra dalle ore 15 alle ore 18 di ogni sabato e domenica da metà giugno a metà settembre salvo nella concomitanza di celebrazioni liturgiche come matrimoni, battesimi e funerali. I volontari lì presenti forniranno qualsiasi informazione di carattere turistico, storico, culturale e ambientale su Novalesa e dintorni ed aiuteranno il parroco nell’accompagnamento dei turisti all’interno della chiesa e della vicina cappella del SS. Sacramento. La visita dura circa 40 minuti.
- La seconda attività consiste invece in un tour nel concentrico del paese antico. Le partenze saranno fissate alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 di ogni sabato e domenica, sempre da metà giugno a metà settembre, dal nostro punto di accoglienza turisti collocato presso “La Ressia” all’ingresso del paese a sinistra del parcheggio con le bandiere. È assolutamente ben visibile dalla strada provinciale grazie ad insegne e luci. Qui il turista trova un punto informazioni di Novalesa dove sarà possibilmente esaudita ogni richiesta, un fornito negozio (con souvenirs, prodotti artigianali locali, mappe, miele, libri, cartoline, caramelle, confetture, vini, liquori, vedere www.laressia.it) e appunto il presidio dei nostri volontari presso i quali accreditarsi per il tour. Da lì il percorso si snoderà per circa mezz’ora nel centro di Novalesa e toccherà alcuni punti importanti come il ghetto e la Casa degli Affreschi e terminerà in parrocchia dove il turista potrà visitare la chiesa nella modalità esposta al punto precedente.
- Di settimana in settimana saranno comunque date le informazioni necessarie, gli aggiornamenti e le conferme delle visite. Si consiglia vivamente ai turisti di prenotare le visite con anticipo a visite@monastica.eu . Per i gruppi organizzati la prenotazione è obbligatoria. Alla medesima mail saranno fornite tutte le informazione che verranno richieste.
